Blue Flower

UNIONE AGRICOLTORI SARDEGNA Srl

"Unione Agricoltori Sardegna" è anche il nome della società di servizi costituita in forma di Srl per la gestione dei servizi e delle consulenze richieste dai soci. Essa ha come socio unico la COPAGRI Nuoro.

La società ha sede legale e operativa in Via Toscana, 31 presso la sede nuorese dell'Unione e utilizza gli uffici zona della stessa come sportelli per la raccolta e la consegna dei dati e dei documenti necessari all'erogazione dei servizi.

I servizi offerti

Affiancando le attività associative e sindacali dell'Unione Agricoltori Sardegna, la Società fornisce i servizi di amministrazione, consulenza e assistenza in campo tecnico, fiscale, tributario, per la gestione dei dipendenti, promozione economica, utilizzo delle opportunità finanziarie e normative comunitarie nazionali, regionali, formazione professionali, assistenza tecnica ecc.

I servizi - in gran parte riservati ai soci dell'Unione Agricoltori Sardegna - sono regolarmente fatturati secondo il tariffario fissato che può essere richiesto dai soggetti interessati.

Servizio CAA: Sono garantiti grazie al Centro di Assistenza Agricola CAA-CAF AGRI Srl- soggetto autorizzato all’aggiornamento e alla tenuta del "Fascicolo Aziendale" . Esso svolge la sua attività in base ad apposite convenzioni con Agea, Regioni, Province  come previsto dalle normative regionali, nazionali e comunitarie.

Servizio Tecnico: L'Unione Agricoltori Sardegna Srl dispone di un Servizio Tecnico garantito professionalmente e in grado di far fronte alla maggior parte delle complesse problematiche tecniche e amministrative relative alla gestione dell'impresa agricola. Il servizio Tecnico si avvale anche della collaborazione di liberi professionisti che, pur in ambito autonomo, operano secondo procedure, modalità e a costi preventivamente definiti e concordati con l'Associazione.

Servizio CAF: I servizi fiscali vengono erogati attraverso il CAF UIL, autorizzato dal Ministero delle Finanze all'esercizio dell'attività di assistenza fiscale ai lavoratori dipendenti e pensionati. 

Servizio IVA e Tributi: offre assistenza fiscale, apertura posizioni IVA, tenuta contabilità IVA e fiscale, elaborazione modello UNICO, comunicazioni ed adempimenti IVA elaborazione e pagamenti dei modelli F24, rimborsi IVA, ecc.

Servizio PAGHE: Gestisce i servizi di paghe e contributi per i datori di lavoro fornendo loro il servizio di elaborazione busta paga per gli operai, gli impiegati e i dirigenti agricoli, colf e badanti, elaborazione modello 770, aperture posizioni INPS, assunzioni/cessazioni rapporti di lavoro con extracomunitari, gestione voucher (buoni lavoro) e iscrizione INPS lavoro accessorio.

Servizi della Camera di Commercio: In seguito alla convenzione sottoscritta tra la nostra Associazione e la Camera di Commercio, tutte le imprese possono usufruire di alcuni servizi camerali decentrati tra cui l'emissione di visure e certificati camerali e la trasmissione telematica delle pratiche di iscrizione, modifica e cancellazione al Registro Imprese.

Servizi di Accesso al credito: L'Unione Agricoltori Sardegna Srl offre informazioni e consulenze sulle più importanti opportunità per l’accesso al credito, assiste le aziende agricole nelle richieste di agevolazione e nella partecipazione a bandi pubblici e dare fornisce risposte adeguate alle esigenze finanziarie delle imprese. Affianca i soci dell'Unione nella predisposizione di pratiche per tutte le tipologie di finanziamento compresi i contributi a fondo perduto sulla base di leggi regionali e nazionali.

Grazie alle convenzioni con alcuni soggetti operanti nel settore del credito, il servizio consente l'accesso e l'utilizzo ottimale di strumenti essenziali quali i fondi di garanzia, le fidejussioni, la determinazione del “Rating” (capacità dell’azienda di far fronte ai debiti richiesto dagli accordi di Basilea 2) e gli attestati di solvibilità richiesti dai bandi del PSR per le richieste di finanziamenti e incentivi.

Altri Servizi: L'Unione Agricoltori Sardegna Srl adegua la sua offerta di servizi sulla base delle esigenze aziendali. Consente il rispetto di adempimenti nei confronti delle Camere di Commercio e Istituti Previdenziali. Inoltre supporta le aziende negli adempimenti relativi alla formazione, alla sicurezza del lavoro, alla gestione dei rifiuti aziendali. Al fine di favorire una migliore amministrazione delle aziende agricole, su proposta dei soci dell'Unione Agricoltori Sardegna sottoscrive accordi e coordina la creazione di gruppi di acquisto per l'ottenimento di sconti e agevolazioni sull'acquisto di carburanti, sementi, concimi, mezzi tecnici, materiali di consumo, ecc.