Che cos'è
Il Modello reddituale o Modello Red è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni aggiuntive collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni.
Termini di presentazione
Il Modello Red non ha una scadenza particolare e di norma deve essere compilato entro 60 giorni dal ricevimento della lettera inviata dall'Ente Previdenziale.
Chi è esentato dall'obbligo di presentazione del Modello RED:
Sono esentati dall’obbligo della compilazione del Modello Red coloro che dichiarano tutti i redditi percepiti attraverso il modello 730 o l'Unico. Al contrario sono tenuti alla presentazione coloro che risultano esonerati dalla dichiarazione fiscale oppure titolari di redditi esenti dall'Irpef che non vanno indicati nel Modello 730 o nel modello Unico ma che possono influire sull'importo della prestazione pensionistica (ad esempio redditi esenti, redditi derivanti da rendite per infortuni all'estero, redditi provenienti da Bot o Cct).
Modalità di presentazione del Modello RED:
Il pensionato che riceve dall’Inps o dagli altri enti previdenziali la richiesta di comunicazione dei dati per il Modello Red, deve recarsi da un soggetto abilitato alla certificazione del reddito che sia convenzionato con l'Ente stesso come il CAF UCI o il Patronato ENAC (o altri soggetti abilitati) per la verifica dei dati da comunicare e la compilazione della modulistica necessaria.
Una volta in possesso di tutte le informazioni e della documentazione necessaria, I nostri uffici provvederanno a stampare e consegnare al pensionato la dichiarazione Modello Red e a trasmettere i dati delle dichiarazioni all'Ente per via telematica.
Documentazione necessaria per la presentazione del Modello Red:
- Lettera dell'Ente pensionistico interessato pervenuta con codice a barre allegato;
- Dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico) relativa all’anno della verifica reddituale;
- documentazione relativa agli interessi maturati su conti correnti bancari, postali, con BOT, CCT o altri titoli di stato;
- Documentazione relativa ad eventuali redditi esenti ai fini IRPEF (pensioni invalidità civile, redditi esteri, ecc.);
- Modello CUD, in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi e, in ogni caso, se sono stati erogati arretrati di lavoro dipendente o trattamenti di fine rapporto (liquidazione, buonuscita);
- Eventuale certificato catastale per la prima casa, se non si è presentata dichiarazione dei redditi;
- Certificazione relativa ad eventuali rendite erogate ai minatori in Belgio a seguito di malattia professionale o incidente sul lavoro;
- Copia Codice Fiscale (anche per il coniuge e i figli se richiesto dal RED);
- Copia Carta d’Identità del dichiarante.