Cosa sono:
L’ISE e L’ISEE sono la condizione di riferimento per valutare la situazione economica del nucleo familiare e dei soggetti che vogliono accedere a prestazioni sociali e di pubblica utilità
ISE (Indicatore della situazione economica)
L’indicatore della situazione economica è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota (20%) dei patrimoni.
Redditi e patrimoni si riferiscono a tutti i componenti del nucleo familiare.
ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente)
È uno strumento capace di misurare l’effettiva situazione patrimoniale e di reddito dei cittadini che richiedono sia prestazioni sociali che agevolazioni tariffarie su servizi di pubblica utilità.
Si ottiene combinando e valutando tre elementi: il reddito, il patrimonio e la composizione del nucleo familiare.
Il risultato che si ottiene è un valore economico, espresso in moneta corrente, che determina il diritto all’accesso a prestazioni o agevolazioni.
I cittadini presentano la documentazione necessaria (Dichiarazione dei redditi, Stato di famiglia, Copia del contratto di affitto o dati catastali immobili o terreni di proprietà nonché l’eventuale capitale residuo del mutuo), al CAF che provvede alla elaborazione, al calcolo e alla trasmissione dei dati in via telematica all’INPS.
L’ISEE viene utilizzato quando un cittadino ritiene di avere i requisiti e quindi il diritto ad accedere a prestazioni sociali agevolate in denaro o in servizi.
Può servire a ridurre il costo delle seguenti prestazioni:
- Asili nido
- Università
- Trasporto scolastico
- Centri estivi
- Integrazioni di rette per l’accoglienza in strutture residenziali o semi residenziali per anziani
- Assistenza domiciliare
- Telesoccorso
- Servizi ai disabili
Può servire ad ottenere altre importanti provvidenze a carattere nazionale:
- Assegno di maternità
- Assegno al nucleo familiare
- Riduzione del canone sulle utenze (es. canone telefonico da parte di Telecom Italia Spa ecc.)
ISEEU
L’ISEU è la condizione di riferimento per valutare la situazione economica di chi vuole accedere all’Università.
Si tratta di è un ricalcolo dell'ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per l'Università dal DPCM 9 Aprile 2001:
- i redditi e i patrimoni dei fratelli/sorelle sono calcolati al 50%;
- sono presi in considerazione redditi e patrimoni posseduti all'estero;
- lo studente avente nucleo familiare a se stante potrà essere considerato tale solo qualora si verifichino le condizioni dello studente indipendente.
Lo studente sarà considerato indipendente e pertanto non si terrà conto della situazione patrimoniale ed economica della famiglia di origine bensì di quella derivante dal nuovo nucleo familiare, qualora sussistano entrambe le seguenti condizioni:
- residenza, risultante dall’evidenza anagrafica, esterna all’unità abitativa della famiglia di origine, stabilita da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda e in un immobile non di proprietà di un componente del nucleo familiare di origine;
- redditi propri derivanti da lavoro dipendente o assimilato, non prestato alle dipendenze di un familiare, fiscalmente dichiarati da almeno due anni, non inferiori a € 7391,00 annui con riferimento ad un nucleo familiare di una persona.
Qualora non si verifichino entrambe le condizioni sopra richiamate, debitamente documentate, si tiene conto della situazione patrimoniale ed economica della famiglia di origine.