CARTA DEI SERVIZI
ASPETTI GENERALI
Chi siamo
Il “CAA CAF AGRI srl” (Centro di Assistenza Agricola e Centro di Assistenza Fiscale) è società costituita dalla Copagri ai sensi del D.Lgs 165/99 e del Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali 27 marzo 2011 e successivo Decreto MIPAAF 27 marzo 2008, autorizzata dalla Regione Lazio con determinazione n° G10565 del 04/09/2015 e possiede tutti i requisiti richiesti dalla normativa per lo svolgimento della propria attività su tutto il territorio nazionale.
Attività
Il CAA CAF AGRI srl svolge l’attività di Centro di Assistenza Agricola, per effetto di specifiche convenzioni con gli Organismi Pagatori e le Regioni, a favore dei produttori agricoli, con particolare riferimento all’assistenza procedimentale consistente nella verifica e nell’accertamento della completezza, validità e corrispondenza degli atti e della documentazione presentati per loro tramite, propedeutici all’ammissione dei produttori agricoli ai benefici previsti dalla normativa in vigore.
Utenza e ambito di intervento
Gli utenti sono tutti i produttori agricoli del territorio di operatività, in possesso dei requisiti previsti dalle norme di riferimento. L’ambito di intervento è relativo a tutto il territorio nazionale dell’Italia ed è organizzato su base regionale ed uffici territoriali.
Principi generali
La società agisce nel rispetto dei seguenti criteri fondamentali: operare in conformità alle norme di riferimento, nel rispetto della trasparenza ed indipendenza, nonchè della libera accessibilità da parte di tutti i produttori agricoli, utilizzando esclusivamente personale qualificato e garantendo la gestione efficace di tutti i reclami.
Obiettivi
Assicurare una consulenza ed assistenza sicura e regolare, anche attraverso una tempestiva informazione, agli utenti, delle variazioni dei servizi offerti derivanti, in particolare, da decisioni Comunitarie, Nazionali e Regionali. Offrire un sistema dei servizi ai produttori agricoli in continua evoluzione nella ricerca di soluzioni che soddisfino sempre più le esigenze degli utenti.
ASPETTI OPERATIVI
I servizi offerti
Attività di servizio di assistenza agricola relativa:
- alla tenuta ed eventuale conservazione delle scritture contabili; alla elaborazione delle dichiarazioni di coltivazione e di produzione, delle domande di ammissione a benefici comunitari, nazionali e regionali e controllo della regolarità formale delle dichiarazioni immettendone i relativi dati nel sistema informatico;
- alla interrogazione delle specifiche banche dati ai fini della consultazione dello stato di ciascuna pratica relativa ai propri utenti;
- a servizi e attività gestibili a seguito di specifiche convenzioni con le regioni e le province autonome. Attività di consulenza al produttore relativa:
- alla informazione sul sistema di aiuti Comunitari, Nazionali e Regionali;
- alla verifica dei titoli di conduzione;
- alla valutazione delle ricadute economiche dei diversi interventi
Sedi
Ogni sede indica, con un apposito cartello esposto all’esterno, i giorni e l’orario di apertura garantendo il funzionamento con continuità per almeno due giorni alla settimana e per cinque ore al giorno. Ogni sportello è dotato degli strumenti necessari per raccogliere ed elaborare le informazioni, secondo le modalità definite dagli organismi preposti, per stampare tutti i moduli necessari, per dare informazioni sullo stato di avanzamento dei diversi servizi.
Servizio per diversamente abili
In caso di diversamente abili se l’ufficio non ha le dotazioni strutturali che permettono loro il libero accesso, il responsabile di sede si adopererà in base alle richieste del suddetto utente.
Recapito telefonico
Viene garantito negli stessi orari di apertura al pubblico perchè tutte le sedi e gli uffici utilizzati per l’attività sono provvisti di telefono, fax, e-mail.
Materiale tecnico e di consulenza
Ogni utente ha diritto a visionare il proprio fascicolo aziendale, ad avere informazioni sullo stato di avanzamento delle proprie domande. In ogni sede verrà esposta ed illustrata all’utente la presente carta dei servizi, sarà inoltre esposto il tariffario relativo ai diversi servizi offerti.
ASPETTI CONTRATTUALI
La Carta dei Servizi si configura come un vero e proprio contratto, basato sulla trasparenza e sul reciproco scambio, stipulato tra il CAA CAF AGRI srl e tutti gli utenti fruitori dei servizi. Il contratto viene definito attraverso un apposito mandato scritto con cui l’utente conferisce alla società la delega ad operare nel suo interesse, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 in materia di tutela della privacy.
Reclami
Qualsiasi contestazione scritta, riferita al servizio, sarà gestita come reclamo. La trattazione e la risposta ai reclami è della direzione che risponde, in forma scritta, entro 30 giorni.
Sicurezza
Il CAA CAF AGRI srl, attraverso il monitoraggio continuo delle diverse fasi in cui si sviluppano i vari servizi, garantisce una continua informazione all’utente sullo stato di avanzamento, la possibilità di interventi in tempo utile ed il buon esito finale del servizio. Il Caa Caf Agri srl, garantisce inoltre, attraverso una specifica polizza i rischi professionali, la copertura assicurativa per eventuali sinistri a danno dei produttori agricoli utenti.
QUALITA’ DEL SERVIZIO
Partecipazione e continuità
Il rapporto con il produttore utente costituisce l’aspetto fondamentale e centrale della fornitura dei servizi che viene garantito con la continuità di apertura delle sedi territoriali nell’arco dell’intero anno. Il CAA CAF AGRI srl, è altresì impegnato in una politica di qualificazione continua del personale utilizzato nell’attività affinchè possieda sempre le idonee capacità professionali.
Efficacia ed efficienza
Il CAA CAF AGRI srl, si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per organizzare e produrre una offerta di servizi in continuo miglioramento i cui obiettivi vengono indicati ogni anno al fine di soddisfare le attese dell’utente. Si impegna, inoltre, ad adottare un sistema di monitoraggio della qualità dei servizi e della loro efficacia.
Modalità operative
Nello svolgimento delle attività affidate, il CAA CAF AGRI srl deve operare in conformità del Reg. (CE) n. 885/06, osservando quanto previsto nella linea direttrice della Commissione Europea n. 2 “delega di funzioni ad altri organismi e servizi”, del 2007, assicurando in particolare: la separazione degli incarichi; le procedure scritte; l’uso di check-list; gli adeguati livelli di controllo, sicurezza e riservatezza nell’utilizzo dei sistemi informatizzati
Tempi e procedure
Il CAA CAF AGRI srl garantisce tempi certi per la elaborazione, invio e verifica di ogni attività svolta per conto degli utenti ed il rispetto delle scadenze fissate dagli organismi preposti. Si impegna altresì a gestire, sempre nel rispetto dei tempi previsti, tutte le correzioni derivanti da errori o mancate comunicazioni, le anomalie anagrafiche e/o particellari, nonchè tutti gli interventi necessari al buon esito delle domande.
Il rapporto con l’utente
Per stabilire un proficuo rapporto con l’utente basato su un dialogo continuo, il CAA CAF AGRI srl esamina attentamente tutti i reclami, le segnalazioni ed i suggerimenti pervenuti, con il fine di attuare un miglioramento continuo del servizio stesso. La procedura per la gestione dei reclami è disponibile presso ogni sede e sportell